LA PRIMA ASTRADACORSA

Una giornata intensa, vivace, emozionante, quella di sabato 17 maggio a Villa Pamphili. E’ il decimo compleanno dell’AST (Associazione Sclerosi Tuberosa) ed è la prima edizione dell’ASTradacorsa, inserita in una maratona a tappe, patrocinata dal Comune di Roma, per promuovere e coniugare sport e solidarietà. Il tempo non si pronuncia, rimane un po’ sospeso … ma non c’è tempo per pensarci su. Siamo impegnati nel carico e scarico di bevande, merendine, coppe, premi, montaggio del gazebo, preparazione del tavolo iscrizioni, allestimento del percorso. La mattinata vola, accompagnata da sporadiche adesioni alla corsa, che (sommate a quelle dei giorni precedenti) fanno intuire una discreta partecipazione all’evento. Nel primo pomeriggio l’assembramento cresce. Alessandro Lo Savio, Moira, Simona e Antonietta sono sotto pressione al tavolo delle iscrizioni: podisti competitivi e non, amici, bambini, famiglie … è il piccolo mondo delle corse veramente amatoriali. Alessandro Rizzetti, Amelio, Mario e altri aiutanti completano la preparazione del percorso, la raccolta dei pacchi gara, la distribuzione dei premi. L’ambulanza è arrivata, per errore, qualche ora prima. Più tardi arriva Davide, il nostro medico per la corsa. Arriva Carlo, collaudato speaker dell’ASTRA. Arrivano i tecnici della TDS per il cronometraggio e la stesura delle classifiche. E’ con noi anche Massimo Proietti, congedatosi momentaneamente dal Giro d’Italia, dove è occupato nelle riprese e nel montaggio. Quando mi accorgo della presenza di Giorgio Calcaterra, il più forte e noto podista del Lazio, mi accosto emozionato per offrirgli il pettorale, ma lui resta in fila: nonostante i successi e la superiorità agonistica è uno di noi, specie in una giornata di sport e solidarietà.
Finalmente partono i bambini: prima i piccolissimi, in uno sprint entusiasmante, poi, su maggiori distanze, i più cresciuti, per un totale di circa ottanta partecipanti. Per tutti un arrivo trionfale nello stradone alberato di viale Vittoria Nenni. C’è purtroppo il rammarico per la mancanza di alcune medaglie agli arrivi. Del resto sono mancate anche alcune magliette agli iscritti dell’ultimo momento (e ovviamente a tutti gli addetti alla corsa) … siamo dunque andati oltre ogni previsione! 
E’ il momento più carico di tensione: 220 partecipanti alla campestre sono ammucchiati dietro la linea di partenza. Ecco la conta degli ultimi secondi, fino al fischio di Ileana ... e finalmente il serpentone si snoda. Possiamo seguire il passaggio più volte, valutare i distacchi e il variare delle posizioni. C’è modo di incoraggiare tutti: molti dell’ASTRA (una trentina), molti anche dell’ALBATROS (col presidente Santini), della PODISTICA SOLIDARIETA’ (col presidente Coccia), del PETER PAN, degli AMATORI VILLA PAMPHILI … Ci sono numerosi ragazzi del PROGETTO FILIPPIDE con accompagnatori. C’è Antonio De Carvalho, presidente dell’ACORP, con la bimba in carrozzina da corsa. C’è anche Velia Lapadula, presidente dell’AST, da poco iscritta all’ASTRA.
GIORGIO CALCATERRA (17’49”) controlla agevolmente la corsa sull’americano Charles Berg (fuori competizione per mancanza di tessera sportiva). Secondo giunge, a distanza, ALESSANDRO ORONZINI (18’27”), terzo PAOLO POLLASTRINI (18’30”). Fra le donne vince la neo mamma ROMANA SANGUIGNI (22’47”) su CATERINA FUSCO (23’36”) e BARBARA VERONA (23’43”).
Le premiazioni sono puntuali, nel clima familiare del ritrovo Bel Respiro di Villa Pamphili. Sono premiate le tre Società (dopo l’ASTRA) iscritte con più atleti: ALBATROS, PROGETTO FILIPPIDE e PODISTICA SOLIDARIETA’. Sono premiate le 9 categorie maschili e le 7 categorie femminili (per la maggior parte aggiudicate da atleti e atlete del PETER PAN e dell’ASTRA). Infine il podio assoluto maschile e femminile, con plauso appassionato e soddisfazione di tutti. Chiude la manifestazione, a impianto elettrico staccato, il sorteggio degli ultimi premi, condotto (al megafono) dall’infaticabile Alessandro Rizzetti.
L’ASTradacorsa è partita bene … chissà dove andrà … chissà come, dove, quando arriverà …

Giuseppe Giampaoli

Pagina iniziale