CRONACA AGONISTICA 2017
06/01/17 - CORRI PER LA BEFANA- L'ASTRA inizia il nuovo anno con la tradizionale corsa al Tuscolano, confortata da una temperatura rigida a cielo sereno. Siamo 17, solo uomini, con l' esordiente Emanuele TRISORIO (M35). A parte due giovani SM, spiccano nel gruppo due SM70, BORDI e GIAMPAOLI. Primo dei nostri è Manuel VENUTI, davanti a Fausto ISABELLA e a Giancarlo PELLICCIA. Chiude la squadra il nostro senatore della Maratona di Roma Franco TARTASI.
22/01/17 - MARATONINA DEI TRE COMUNI - Sono quasi duemila i partecipanti a questa durissima corsa, la prima del nostro Torneo annuale. Stavolta si affacciano le donne a completare la squadra (18 M + 3 F). Marco CARLONI precede largamente il giovane DE CARVALHO e, più distanziato, l'ultramaratoneta IACOVELLI, entrambi al debutto con l'ASTRA. La triade femminile presenta in testa Arianna MAIOLI, poi Roberta VIRGILI, e infine Silvana CIOCCHETTI. La squadra ottiene la 20a posizione tra oltre duecento Società rappresentate. A ognuno la consolazione del tradizionale piatto di ceramica con una rotonda caciotta locale.
29/01/17 - CORSA DI MIGUEL - L'ASTRA, sparsa nella moltitudine podistica dei circa 4500 partecipanti, è presente con una trentina di atleti (20 M + 9 F). L'arrivo è sulla prestigiosa pista dell'Olimpico. Edoardo GREGORACI coglie il primato dei nostri, davanti a GRECO. Seguono FELSANI, MESSINA e LA MANNA. Tra le donne è prima Simonetta GUBERT, al rientro dopo lunga assenza. Poi giungono STEFANAZZI e VIRGILI. Ben augurante è il rientro in squadra, dopo alcuni anni, di DEL VECCHIO e CLEMENTI.
26/02/17 - DECA MILIA - Quasi duemila sono i partecipanti a questa insolita distanza, tra rettilinei, svincoli e rotonde, nella lontana periferia romana. Tra i nostri 15 atleti (13 M + 2 F) il podio è conquistato dai giovani: Edoardo GREGORACI, il più veloce, seguito a distanza da Manuel VENUTI e Andrea MISSORI. Tra le donne prevale Simonetta GUBERT su Roberta VIRGILI. Chiude il gruppo VENUTI padre.
05/03/17 - CORRIAMO AL COLLATINO - Una pioggia incessante scoraggia la partenza e accompagna la corsa fin quasi al traguardo. I nostri sono ridotti al minimo sindacale: 6 maschi e 2 femmine. Marco CARLONI mette il sigillo anche sulla seconda gara del Torneo, conquistando, con un significativo 35', il 10° posto di categoria (M40). Lo seguono FELSANI e AURELI. Soddisfatte le due donne, anch'esse a premio: Monica CIARLI (10a F50) e Silvana CIOCCHETTI (3a F65).
12/03/17 - ROMA / OSTIA - La Mezza Maratona più nota di Roma è accarezzata da una giornata serena e piacevole, che accompagna i quasi diecimila partecipanti verso il lungomare ostiense. La gara vale come nostro Campionato di Società, che quest'anno raccoglie una cinquantina di Astratti (36 M + 13 F), con vari esordienti. Marco CARLONI prevale su Lincoln DE CARVALHO e Fausto ISABELLA. Tra le donne si conferma Simonetta GUBERT, su Marta TRULLI e Roberta VIRGILI. A chiudere la squadra sono i nostri walkers: Massimo FABIANI, Stella ROSSI e Maria Luisa PAPA.
02/04/17 - MARATONA DI ROMA - Impegno totale dell'ASTRA nella regina delle corse: 25 partecipanti alla gara (18 M + 7 F), e una quarantina al servizio del primo ristoro. Sveglia all'alba per tutti e minaccia di pioggia fino alla partenza, poi acqua in abbondanza fino all'arrivo. Fausto ISABELLA è il primo (3:13'50"), poi arrivano MISSORI e IACOVELLI, sotto le 3h30. Tra le donne Marta TRULLI precede Roberta VIRGILI e Arianna MAIOLI, con Valentina GIARDI. Chiudono, al passo, FABIANI e Stella ROSSI.
09/04/17 - APPIA RUN - Allo Stadio delle Terme, col nostro gazebo nascosto in seconda fila (non c'era più spazio), siamo in 22 (12 M + 10 F). La corsa procede caoticamente, nell'eccessiva densità sul tracciato ristretto, ma suggestivo, dell'Appia antica e del Parco della Caffarella. Marco CARLONI sfreccia sotto la media dei 4' a Km, davanti a GRECO e Antonio De Carvalho. Arianna MAIOLI è abbondantemente prima e distanzia Simonetta GUBERT e Fabiana TRULLI.
06/05/17 - ASTRADACORSA - La nostra gara, a favore dell'Associazione Sclerosi Tuberosa, propone anche quest'anno la piena integrazione nel mondo podistico: Bambini, Adulti non competitivi e Atleti in gara nell'ambiente, privilegiato, di Villa Pamphili. La 10a edizione vede la vittoria di PERSI (Atl Monterotondo) in campo maschile, e della FRANCHI (Run Avezzano) in campo femminile. La squadra dell'ALBATROS vince ancora il primato di Società. L'ASTRA corre con 14 atleti + 3 non competitivi. Antonio DE CARVALHO precede CARLONI e MESSINA, mentre Roberta VIRGILI è davanti a Marta TRULLI e a Monica CIARLI.
21/05/17 - ETRURIAN TRAIL - Continua ad attirare una grande partecipazione lo spericolato percorso etrusco, nonostante le carenze organizzative (perfino nella stesura delle classifiche). L'ASTRA si presenta con una ventina di atleti (11 M + 8 F). Manuel VENUTI (1h24') è il primo dei nostri. Lo seguono a distanza MISSORI e Alberto NOVELLI. Simonetta GUBERT (1h54') è davanti a VIRGILI e CAVALLARO. Da rilevare anche l'esordio in squadra di Alessandro NOVELLI, Alessandro PETROZZIELLO e Ala TROFIM.
   
 
   
 
   
 
   
 
   
 
   
 
   
 

 Ritorna alla pagina iniziale