CRONACA AGONISTICA 2017
06/01/17 - CORRI PER LA BEFANA- L'ASTRA inizia il nuovo anno con la tradizionale corsa al Tuscolano, confortata da una temperatura rigida a cielo sereno. Siamo 17, solo uomini, con l' esordiente Emanuele TRISORIO (M35). A parte due giovani SM, spiccano nel gruppo due SM70, BORDI e GIAMPAOLI. Primo dei nostri è Manuel VENUTI, davanti a Fausto ISABELLA e a Giancarlo PELLICCIA. Chiude la squadra il nostro senatore della Maratona di Roma Franco TARTASI.
22/01/17 - MARATONINA DEI TRE COMUNI - Sono quasi duemila i partecipanti a questa durissima corsa, la prima del nostro Torneo annuale. Stavolta si affacciano le donne a completare la squadra (18 M + 3 F). Marco CARLONI precede largamente il giovane DE CARVALHO e, più distanziato, l'ultramaratoneta IACOVELLI, entrambi al debutto con l'ASTRA. La triade femminile presenta in testa Arianna MAIOLI, poi Roberta VIRGILI, e infine Silvana CIOCCHETTI. La squadra ottiene la 20a posizione tra oltre duecento Società rappresentate. A ognuno la consolazione del tradizionale piatto di ceramica con una rotonda caciotta locale.
29/01/17 - CORSA DI MIGUEL - L'ASTRA, sparsa nella moltitudine podistica dei circa 4500 partecipanti, è presente con una trentina di atleti (20 M + 9 F). L'arrivo è sulla prestigiosa pista dell'Olimpico. Edoardo GREGORACI coglie il primato dei nostri, davanti a GRECO. Seguono FELSANI, MESSINA e LA MANNA. Tra le donne è prima Simonetta GUBERT, al rientro dopo lunga assenza. Poi giungono STEFANAZZI e VIRGILI. Ben augurante è il rientro in squadra, dopo alcuni anni, di DEL VECCHIO e CLEMENTI.
26/02/17 - DECA MILIA - Quasi duemila sono i partecipanti a questa insolita distanza, tra rettilinei, svincoli e rotonde, nella lontana periferia romana. Tra i nostri 15 atleti (13 M + 2 F) il podio è conquistato dai giovani: Edoardo GREGORACI, il più veloce, seguito a distanza da Manuel VENUTI e Andrea MISSORI. Tra le donne prevale Simonetta GUBERT su Roberta VIRGILI. Chiude il gruppo VENUTI padre.
05/03/17 - CORRIAMO AL COLLATINO - Una pioggia incessante scoraggia la partenza e accompagna la corsa fin quasi al traguardo. I nostri sono ridotti al minimo sindacale: 6 maschi e 2 femmine. Marco CARLONI mette il sigillo anche sulla seconda gara del Torneo, conquistando, con un significativo 35', il 10° posto di categoria (M40). Lo seguono FELSANI e AURELI. Soddisfatte le due donne, anch'esse a premio: Monica CIARLI (10a F50) e Silvana CIOCCHETTI (3a F65).
12/03/17 - ROMA / OSTIA - La Mezza Maratona più nota di Roma è accarezzata da una giornata serena e piacevole, che accompagna i quasi diecimila partecipanti verso il lungomare ostiense. La gara vale come nostro Campionato di Società, che quest'anno raccoglie una cinquantina di Astratti (36 M + 13 F), con vari esordienti. Marco CARLONI prevale su Lincoln DE CARVALHO e Fausto ISABELLA. Tra le donne si conferma Simonetta GUBERT, su Marta TRULLI e Roberta VIRGILI. A chiudere la squadra sono i nostri walkers: Massimo FABIANI, Stella ROSSI e Maria Luisa PAPA.
02/04/17 - MARATONA DI ROMA - Impegno totale dell'ASTRA nella regina delle corse: 25 partecipanti alla gara (18 M + 7 F), e una quarantina al servizio del primo ristoro. Sveglia all'alba per tutti e minaccia di pioggia fino alla partenza, poi acqua in abbondanza fino all'arrivo. Fausto ISABELLA è il primo (3:13'50"), poi arrivano MISSORI e IACOVELLI, sotto le 3h30. Tra le donne Marta TRULLI precede Roberta VIRGILI e Arianna MAIOLI, con Valentina GIARDI. Chiudono, al passo, FABIANI e Stella ROSSI.
09/04/17 - APPIA RUN - Allo Stadio delle Terme, col nostro gazebo nascosto in seconda fila (non c'era più spazio), siamo in 22 (12 M + 10 F). La corsa procede caoticamente, nell'eccessiva densità sul tracciato ristretto, ma suggestivo, dell'Appia antica e del Parco della Caffarella. Marco CARLONI sfreccia sotto la media dei 4' a Km, davanti a GRECO e Antonio De Carvalho. Arianna MAIOLI è abbondantemente prima e distanzia Simonetta GUBERT e Fabiana TRULLI.
06/05/17 - ASTRADACORSA - La nostra gara, a favore dell'Associazione Sclerosi Tuberosa, propone anche quest'anno la piena integrazione nel mondo podistico: Bambini, Adulti non competitivi e Atleti in gara nell'ambiente, privilegiato, di Villa Pamphili. La 10a edizione vede la vittoria di PERSI (Atl Monterotondo) in campo maschile, e della FRANCHI (Run Avezzano) in campo femminile. La squadra dell'ALBATROS vince ancora il primato di Società. L'ASTRA corre con 14 atleti + 3 non competitivi. Antonio DE CARVALHO precede CARLONI e MESSINA, mentre Roberta VIRGILI è davanti a Marta TRULLI e a Monica CIARLI.
21/05/17 - ETRURIAN TRAIL - Continua ad attirare una grande partecipazione lo spericolato percorso etrusco, nonostante le carenze organizzative (perfino nella stesura delle classifiche). L'ASTRA si presenta con una ventina di atleti (11 M + 8 F). Manuel VENUTI (1h24') è il primo dei nostri. Lo seguono a distanza MISSORI e Alberto NOVELLI. Simonetta GUBERT (1h54') è davanti a VIRGILI e CAVALLARO. Da rilevare anche l'esordio in squadra di Alessandro NOVELLI, Alessandro PETROZZIELLO e Ala TROFIM.
28/05/17 - VALE CORRERE - Siamo di nuovo a Villa Pamphili per la 4a gara del Torneo annuale, nella prima ondata di caldo. Sono 17 i nostri (15 M + 2 F), con PELLICCIA impegnato come PaceMaker (5' a Km) e Amelio DI TELLA aggregatosi all'ultimo nella non competitiva. Ettore GRECO (Primo di Categoria - M55) precede CARLONI e Manuel VENUTI. Due donne chiudono il gruppo: Rita LOPRIENO, esordiente nella nostra squadra, e Tiziana NEVOSO, al rientro nella compagine competitiva.
10/06/17 - HELSINKI HALF MARATHON - Spedizione europea dell'ASTRA nella capitale finlandese: siamo 8 in competizione (6 M + 2 F), ma oltre 20 nella comitiva. Tra stufati di renna e pagnotte al salmone arriviamo in forma alla disputa della Mezza Maratona, che contorna la città nordica. Paolo MESSINA precede MARSAN, LA MANNA e AURELI, i nostri migliori M55. Poi spunta GIAMPAOLI che conquista, in terra straniera, il primato M70. Seguono SOLLEVANTI e CIOCCHETTI, nonché (nella 10 Km) M. Luisa PAPA.
17/06/17 - MEZZA MARATONA e CORRIROMA - Grande raduno di Astratti in Piazza del Popolo (37 in tutto: 25 nella Mezza e 12 nella 10 Km). Nel clima tropicale notturno trionfa ancora Ettore GRECO (3° M55), davanti a LODA e PELLICCIA. Lo segue ISABELLA, il nostro strepitoso rekordmen della 100 Km (9h35'). Marta e Fabiana TRULLI, con VIRGILI costituscono il terzetto femminile di punta. Nella 10 Km è MESSINA a regolare il gruppo, davanti a CIVICA e alla GUBERT.
20 e 25/08/17 - da AMATRICE alla ROME by NIGHT - Richiamati da Amatrice, a un anno dal terremoto, siamo in sei a testimoniare la nostra solidarietà: Ettore GRECO e Antonio DE CARVALHO (premiati sul podio degli M55), poi ISABELLA, PIZZI, CIOCCHETTI e GIAMPAOLI (infortunato a metà percorso, al traguardo in ambulanza). Alla Mezza notturna ancora in sei, con Ettore GRECO davanti a ISABELLA, MISSORI e ANDREONI; Emanuela GUAIANA davanti a Silvana CIOCCHETTI.
03/09/17 - OSTIA per l'AMBIENTE - Nella corsa di Ostia, dopo l'incendio che ha devastato la pineta, riprende il nostro Torneo annuale, con 12 Astratti (10 M + 2 F). Un quartetto si contende la vittoria, a un ritmo frenetico (ben sotto i 4' a Km). Lincoln DE CARVALHO sfreccia davanti a CARLONI, a GRECO (Terzo sul podio degli M55) e ad Antonio DE CARVALHO. La partecipazione femminile è data da Emanuela GUAIANA e Monica CIARLI, che corre in buona compagnia col cane.
17/09/17 - HALF MARATHON VIA PACIS - La nuova Mezza di Roma richiama comunque un discreto numero di partecipanti, attratti dal percorso urbano, per lunghi tratti ricalcato sulla Maratona. L'ASTRA è presente con 11 M, guidati da Ettore GRECO, terzo sul podio degli M55. Lo seguono a distanza LODA e poi MESSINA. Chiude il gruppo Alessandro PASQUALI, al suo esordio nella nostra squadra e, sulla non competitiva, Gabriella GRECO.
14/10/17 - MARATONA STAFFETTA - Nella splendida giornata romana tre staffette Astratte brillano, tra le 94 partecipanti. La nostra prima squadra chiude in 3 ore, collocandosi al 17° posto. Ettore GRECO, Antonio DE CARVALHO e Manuel VENUTI realizzano i migliori tempi. Orsola CLAUSI sfreccia nella frazione femminile. Giorgio MARSAN è il migliore nella seconda squadra (40a), Amelio DI TELLA nella terza (64a), dove GIAMPAOLI, pur chiudendo al passo, consente la chiusura della staffetta, completata da Mario VENUTI.
22/10/17 - MEZZA MARATONA DEL LAGO DI VICO - Nella mattinata brumosa ci dividiamo tra 8 intrepidi fondisti, protesi al compimento del giro del lago, e 4 più miti podisti che si accontentano di pochi kilometri. Stefano LODA, sotto l'ora e trenta, precede MARSAN e IACOVELLI, sul filo dell'ora e quaranta. Roberta VIRGILI si impone sulla veterana CIOCCHETTI. Nella distanza breve sfreccia il giovane VENUTI, seguito dai genitori e dal malconcio GIAMPAOLI.
28/10/17 - STAFFETTA 12 X 1 ORA - Quest'anno, nel vistoso calo di partecipazione all'evento, presentiamo solo due squadre: la crema tra le nostre femmine e i nostri maschi. La squadra M è 6a assoluta: ottimi i giri di Lincoln (38) e Antonio DE CARVALHO (36), CARLONI (36) e PELLICCIA (quasi 35). La squadra F è 4a su 4 (ma la formazione di una squadra femminile è già una vittoria): qui si impongono CLAUSI (31) e GUBERT (30). Ettore GRECO nel frattempo si proietta nella Maratona inquinata di Torino, con l' ottimo risultato di 3:10!
12/11/17 - HALF MARATHON FIUMICINO - Nella 'cIassica' di Fiumicino partecipiamo con una ventina di atleti/e. Cosi si ridisegna un po' la classifica del nostro Torneo annuale. Sulla distanza totale prevale Ettore GRECO (1.23') su Lincoln e Antonio DE CARVALHO. Prima donna è Simonetta GUBERT, su Roberta VIRGILI e Silvana CIOCCHETTI. Altri preferiscono la distanza breve (10 Km). Molti Astratti vanno a premio nelle rispettive categorie: GRECO, i due DE CARVALHO, MESSINA, GUBERT, CIOCCHETTI.
26/12/17 - CORRI A GARBATELLA - L'ultima gara del Torneo la chiudiamo in tredici (10 M + 3 F), con altre due ottime pedine in trasferta alla Maratona di Firenze (GRECO e DE CARVALHO Junior, entrambi vicini alle 3 h, nonostante le condizioni di maltempo). Nel Rione romano la spunta Antonio DE CARVALHO su CARLONI (che comunque si aggiudica il Torneo) e MESSINA, più distanziato. Roberta VIRGILI (anch'essa vincitrice del Torneo) prevale su Gabriella GRECO e Stella ROSSI.
 
   
 

 Ritorna alla pagina iniziale